La "Schola" è stata istituita nel primo Dopoguerra in concomitanza con la fondazione della Parrocchia di Cusinati ed è stata diretta in un primo tempo da un Baggio (cognome molto diffuso nella frazione).
Ricordiamo che si è impegnato nella gestione del coro, dal 1961 e per un quarantennio, il compianto Maestro Milani, cui è seguito A. Simonetto fino al 2010, anno in cui è subentrato l'attuale direttore.
I coristi sono una ventina, persone di diversa età, professione, accomunati dalla passione per il canto, desiderosi di ritrovarsi settimanalmente per dedicare del tempo ad un servizio della liturgia.
Il repertorio spazia dal canto gregoriano, alla polifonia classica, alla laude, al corale e alle forme più attuali che abbiano la dignità nei testi e nelle musiche per integrarsi alla Liturgia.
Facciamo appello a quanti sono sensibili al canto sacro di aggregarsi al gruppo senza il timore di dover affrontare un ambiente sconosciuto, perchè saranno ben accetti e daranno speranza al futuro della "Schola".