Il coro Cantico Nuovo inizia l'attività nel 1994 con lo scopo di occuparsi solamente di animazione liturgica. Da allora anima la S. Messa alle 11 in duomo.
Le prove del coro sono un misto tra tecnica musicale e catechesi. Oltre a cantare si riflette sul senso del servizio svolto, sull'effetto del canto nella liturgia, sul perchè si sceglie un particolare repertorio, sul ruolo del coro nella comunità.
Dal 2015 sono stati attivati due progetti paralleli dedicati in particolare ai ragazzi: il "Cantico Nuovo Junior" che prevede attività corale specifica per ragazzi dala 4^ elementare alla 3^ media e "Catico Nuovo Band"v che ha portato alla formazione di un gruppo strumentale con Clarinetto, Flauto, Viola, Violini, Chitarra e Basso che accompagna il coro. Lo scopo di questi progetti è quello di permettere ai ragazzi di sperimentare il connubio musica-spiritualità di trovare attraverso il canto e la musica un proprio ruolo nella comunità, facendoli così sentire protagonisti diretti della vita della parrocchia.