16-03-2021

RICONCILIAZIONE di più PENITENTI con CONFESSIONE e ASSOLUZIONE GENERALE - 22 / 31 marzo

RICONCILIAZIONE di più PENITENTI con CONFESSIONE e ASSOLUZIONE

GENERALE nella nostra UNITÀ PASTORALE

 

 

Il Rito della riconciliazione con confessione e assoluzione generale (terza forma inserita nel Rito della Penitenza) è previsto per circostanze particolari in cui ci sia un’impossibilità fisica o morale per la confessione individuale (RP 31). La situazione di pericolo, che stiamo vivendo in questi mesi, con la possibilità di mettere a rischio chi confessa e i penitenti, appartiene a questa categoria. Questo rito della riconciliazione si svolge tutto in forma comunitaria e ci permette di vivere pienamente la dimensione sociale e comunitaria della guarigione e del perdono.

Proprio per la sua novità, è necessario, però, che tutti i fedeli siano informati della straordinarietà della forma adottata per il sacramento con l’invito a vivere - non appena sarà possibile - il sacramento stesso nelle modalità e nelle forme tradizionali e ordinarie (confessione individuale).

 

Condizioni richieste

 

I penitenti, per ottenere l'assoluzione generale, devono essere realmente pentiti dei propri peccati, devono avere il proposito di correggersi, essere decisi a riparare gli scandali o danni eventualmente provocati, e impegnarsi a confessare a tempo debito i singoli peccati gravi. I sacerdoti sono obbligati a informare accuratamente i fedeli di queste disposizioni, da osservarsi pena l'invalidità dell'assoluzione (RP 33).

I penitenti che hanno usufruito di questo tipo di assoluzione, prima di riceverne un'altra «devono accostarsi alla confessione auricolare a meno che non ne siano impediti da una giusta causa» (RP 34), in modo da evitare che si consideri e si usi come situazione normale quello che è invece un caso eccezionale, provocato da una grave necessità. L'esigenza richiesta al penitente di confessare i peccati gravi e certi deve essere soddisfatta entro un anno.

 

 

Lunedì 29     Marzo

 

Ore 16.30  S. Anna

Ore 16.30  Rosà

Ore 16.30  Cusinati

Ore 20.00  S. Anna

Ore 20.00  Rosà

Ore 20.00  Cusinati

 

Martedì 30 Marzo

 

Ore 16.30  Travettore

Ore 16.30  Rosà

Ore 20.00  Travettore

Ore 20.00  Rosà

 

Mercoledì 31 Marzo

 

Ore 15.30  S. Pietro

Ore 20.00  S. Pietro

 

 

 

 

 

 

17-01-2021
RINNOVO ADESIONI AL “NOI” 2021
Realizzato da w-easy